logo-black

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina che previene e cura le patologie odontoiatriche dei piccoli pazienti in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni.

Noi consigliamo di effettuare una prima visita intorno ai 5 anni di età per valutare lo stato di salute generale della bocca e per ambientare il bambino o la bambina allo studio.
Oltre alla cura delle patologie la nostra attenzione ai più piccoli è rivolta sopratutto alla prevenzione tramite un’insegnamento di una corretta igiene orale, l’applicazione professionale periodica di gel fluorurati sui denti e alle sigillature dei denti nelle fessure e solchi predisposti alle carie.

Tanti genitori tendono a sottovalutare l’importanza dei denti decidui, chiamati anche denti da latte, perché “Intanto vengono cambiati” I denti decidui invece sono importantissimi per una corretta masticazione oltre a mantenere lo spazio necessario per l’eruzione dei denti permanenti.

Se non curati i denti decidui possono:

  • provocare la formazione degli accessi
  • provocare dolore
  • ridurre lo spazio necessario per l’eruzione dei denti permanenti facendoli uscire storti o peggio ancora rimanere incastrati nella mascella tra un dente e l’altro

E’ fondamentale costruire un rapporto positivo con i bambini. Noi facciamo la nostra parte ma abbiamo bisogno dell’aiuto dei genitori. A casa è importantissimo parlare del dentista sempre in modo positivo per evitare delle paure infondate che possono perseguirli per tutto il resto della loro vita.