logo-black

Un bel sorriso è un importante aspetto nelle relazioni interpersonali e una corretta igiene orale è fondamentale per mantenerlo.

Una corretta igiene orale domiciliare e professionale diminuisce l’insorgere delle comuni malattie della bocca, come carie, gengivite e parodontite. Il metodo più efficace per tenere la bocca sana è la prevenzione , che si attua attraverso una corretta igiene orale con spazzolino, filo interdentale e una profilassi odontoiatrica periodica.

L' Igiene orale domiciliare fatta con lo spazzolino e il filo interdentale impedisce il deposito della placca batterica che produce delle sostanze che irritano le gengive rendendole rosse, gonfie e facilmente sanguinante . Inoltre la placca batterica è uno dei fattori principali nella formazione del tartaro, le carie, la gengivite e la parodontite.

L' igiene orale domiciliare è importante ma purtroppo non basta. Bisogna fare una pulizia professionale periodica per rimuovere la placca e il tartaro non visibile che può accumulare sotto le gengive ed in zone difficili da raggiungere. Durante la visita di pulizia un controllo approfondito della bocca viene effettuato per individuare potenziali problemi che se curati per tempo possono evitare importanti problemi futuri.

Studi recenti hanno rilevato che la salute di un paziente è rispecchiata dalla sua salute orale. Una bocca sana è solitamente un segno che una persona è sana . Le persone che hanno una cattiva igiene orale hanno maggiori probabilità di avere gravi problemi di salute come infarto, ictus, dementia, artriti e complicazioni durante la gravidanza.

"Prevenire è meglio che curare"